La città di Catania
Catania è una delle poche città in Italia ad offrire paesaggi tanto diversi. Sorge sulla costa orientale dell'isola, ai piedi del vulcano Etna, visitarla è una delle tappe obbligatorie per tutti quelli che giungono in Sicilia.
Piazza del Duomo è la piazza principale della città nonché il cuore storico e artistico; qui si fonde tutto lo spirito barocco antico della città con i bellissimi Palazzi del Municipio e il Palazzo dei Chierici che accerchiano il famosissimo obelisco con l’elefantino simbolo della città. Nella stessa piazza si staglia imponente anche la Cattedrale di S. Agata, patrona della città e adorata con grande culto dai catanesi. Sempre in piazza si trova la Fontana dell’Amenano e le Terme Achilliane, strutture termali antichissime. Alle spalle della Fontana dell'Amenano, si trova la Pescheria di Catania, uno dei luoghi più folcloristici della città.
La via Etnea è la strada principale della città, qui e più precisamente in piazza Stesicoro si trovano le rovine della Catania antica. Proseguendo per via Etnea sarà possibile ammirare la bellissima Villa Bellini, parco cittadino con giardini curatissimi e statue antiche.
Non può mancare, inoltre, la visita al Castello Ursino fondato da Federico II di Svevia. Il castello ebbe una grande importanza nel corso dei Vespri siciliani in quanto fu sede del parlamento e residenza dei sovrani aragonesi.
Rovine della città antica in P.zza Stesicoro
Alcune informazioni su Catania | |
---|---|
Abitanti | 313,540 (stima 2016) |
Area | 182,90 km² |
Fuso orario | Roma: UTC+1 |
Patrono | Sant'Agata - 5 febbraio |
Mare, Spiaggia & Escursioni
Dalla posizione strategica in cui è situato il Bed & Breakfast Marena è possibile raggiungere in poco tempo le diverse spiagge di sabbia o ghiaia che si alternano con scogliere basaltiche. Atmosfera magica fatta di mare cristallino, rocce vulcaniche e sullo sfondo il maestoso Etna che domina.
La Playa è una lunga e meravigliosa spiaggia con sabbia dorata bagnata dal mare blu. Questa parte di litorale è quasi completamente occupato da stabilimenti balneari che offrono diverse possibilità di svago e divertimento di giorno e discoteche di notte per un’atmosfera davvero magica.
Nel tratto di mare che bagna la città si estendono le spiagge di origine vulcanica. Mare cristallino, ideale anche per chi ama fare immersioni e scoprire il mondo nascosto sotto le acque, fatto di fauna marina ricca e varia.
La festa di S. Agata
La Festa di Sant'Agata è la più importante festa religiosa della città di Catania. E’ la terza festa religiosa più bella al mondo e si celebra in onore della Santa Patrona della città dal 3 al 5 febbraio.
In questo periodo giungono a Catania pellegrini e turisti provenienti da tutto il mondo per una tre giorni all’insegna di culto, devozione, folclore e tradizioni.
Vulcano Etna & Escursioni
Durante la vacanza a Catania, sicuramente non può mancare una bella escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa e visitare il suo Parco Naturale. Si possono fare diversi tipi di escursioni con diversi livelli di difficoltà e trascorrere una giornata fra crateri, boschi secolari, deserti di cenere e vallate di lava antiche e recenti. Visitare l’interno delle grotte e ammirare la spettacolare Valle del Bove.
Taormina, Siracusa ed Ortigia
Sono città molto famose e belle per chi vuole andare alla ricerca dell’arte, della storia, della cultura e delle tradizioni.
Taormina è uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Sicilia, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.
Siracusa con la sua isola di Ortigia è famosa per le immense ricchezze di rilevanza artistica, storica, archeologica e paesaggistica.
Etnaland, Acquapark e Themepark
Etnaland è il parco divertimenti più grande del Sud Italia. Al suo interno offre diverse possibilità di svago da quello prettamente ludico, caratterizzato dall’AcquaPark e dal ThemePark, a quello didattico rappresentato dal Parco della Preistoria e dal percorso botanico. Proprio per questo motivo Etnaland è diventato punto di riferimento del divertimento estivo siciliano coinvolgendo grandi e piccoli.
I borghi marinari di Aci Castello e Aci Trezza
Il borgo marinaro di Aci Castello segna l'inizio della riviera dei Ciclopi, conosciuta come tale perchè, secondo la mitologia greca, quest'area era abitata dai ciclopi, giganti con un solo grande occhio in fronte. Sul punto più alto della scogliera lavica si trova il castello che fu realizzato dai normanni. Al suo interno sono stati allestiti il museo civico di Aci Castello che espone una preziosa collezione archeologica, mineralogica e paleontologica ed un piccolo orto botanico. Accanto al castello si trova l'antica Chiesa Madre nel cui interno si conservano alcuni pregiati affreschi.
A circa 2 km di distanza da Aci Castello si può ammirare il meraviglioso borgo di Aci Trezza, famoso per l'isola Lachea ed i faraglioni, pittoreschi isolotti noti nella mitologia greca perché rappresentano i massi scagliati da Polifemo contro la nave di Ulisse. In realtá sono il risultato di episodi vulcanici avvenuti durante le prime fasi evolutive del vulcano Etna.
Cavagrande del Cassibile
La riserva naturale di Cavagrande è un profondo vallone formatosi dalla continua azione erosiva dello scorrere nei secoli delle acque del fiume Cassibile, che nel corso dei millenni ha creato una serie di profondi canyon nel terreno calcareo dei Monti Iblei. Nel fondovalle si è creato un complesso sistema di piccole cascate e invasi naturali spesso balneabili.
Cavagrande è conosciuta principalmente per i laghetti, ricchi di fauna e flora uniche al mondo, raggiungibili dal sentiero “scala cruci” che dal belvedere scende sino a fondovalle.
Gole dell’Alcantara
Le Gole Alcantara sono uno spettacolo unico al mondo. Alte fino a 50 metri, sono un vero e proprio canyon originato da fenomeni di raffreddamento di antichissime colate laviche solcate al centro dalle acque gelide del fiume Alcantara.
Per chi vuole provare un’esperienza indimenticabile è possibile praticare lungo il corso del fiume il trekking fluviale, il body rafting e il canyoning.